SERVIZI FM

Novigos Engineering offre un ampio ventaglio di competenze, in grado di affrontare la multidisciplinarietà tipica del Facility Management, in cui la parola chiave è progettazione integrata del servizio.

L’approccio ai servizi di FM è di tipo completamente operativo ed ha inizio a partire dalla progettazione del servizio, fatta di solito nell’ambito del supporto per le gare d’appalto dove viene curato insieme al cliente ogni dettaglio operativo ed economico, per avere un appalto “pronto al via” una volta aggiudicato. In questo senso si inseriscono le attività di avviamento appalto, ma anche le attività operative che Novigos mette a disposizione (tra gli altri, sistemi informatici, anagrafica tecnica, gestione dei sopralluoghi, redazione del pda e del pso) essendo quelle che rappresentano un valore aggiunto in fase di gara, e su cui si riescono a fare ottimizzazioni dal punto di vista economico.

Progetto tecnico

Avvio commessa

Sistemi informatici

Rilievi e attività tecniche

Monitoraggio energetico

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Progetto tecnico

La nostra struttura è composta da ingegneri e architetti, con ampie competenze anche in ambito informatico ed energetico. La predisposizione del progetto tecnico in fase di gara, o a supporto di una trattativa commerciale, può prevedere:

  • analisi dei documenti di gara e del contesto;
  • sopralluoghi;
  • individuazione e progettazione degli interventi tecnici richiesti o proposti;
  • sviluppo e predisposizione del progetto, della relazione o dell’offerta tecnica;

elaborazione dei costi e analisi economica

Avvio commessa

Sistemi informatici

Rilievi e attività tecniche

Monitoraggio energetico

Avvio commessa

L’avvio della commessa è finalizzato ad una corretta implementazione di quanto richiesto dal capitolato e quanto proposto nel progetto tecnico. L’obiettivo è portare la commessa a regime e alla massima efficienza da subito, contenendo così i costi e garantendone la redditività.

Le attività nell’ambito dell’avvio della commessa possono prevedere:

  • formalizzazione dei processi e delle procedure in documenti operativi facilmente comprensibili da chi li deve mettere in pratica;
  • formazione delle persone sui nuovi processi, pratiche e metodi di utilizzo di prodotti, macchinari e sistemi informatici;
  • avviamento sistemi informatici (messi a disposizione da Novigos o dal cliente);
  • costruzione base dati e popolamento nei sistemi informatici;
  • sviluppo di sistemi di comunicazione e di interfaccia con gli utenti e con i referenti.

Progetto tecnico

Sistemi informatici

Rilievi e attività tecniche

Monitoraggio energetico

Sistemi informatici

I sistemi informatici sono ormai presenti in ogni appalto, e chi ha saputo valorizzarli ne ha sempre tratto un grande vantaggio, economico ed in termini di qualità del servizio. I sistemi informatici rappresentano inoltre un significativo valore aggiunto in fase di gara.

  • Novigos Engineering svolge nell’ambito dei sistemi informatici la fornitura, implementazione ed eventualmente messa a disposizione in service dei seguenti sistemi informatici:

 

  • FM:Interact, per la gestione degli edifici, integrato con CAD e BIM. Soluzione modulare che va dalla gestione della semplice anagrafica fino alla interconnessione bidirezionale con un modello BIM. Novigos è Master Reseller esclusivo per l’Italia, Svizzera e Albania e struttura tecnica certificata per Sud ed Est Europa;

 

  • VoltaFM, sistema gestionale fornito in SaaS (Software as a Service) dedicato ai servizi soft, ed in particolare alle pulizie, indicato quando si è in presenza di processi semplici. VoltaFM è una soluzione proprietaria Novigos;

 

  • Capetti, per il monitoraggio energetico degli edifici, l’implementazione di contratti EPC, servizio energia e progetti di risparmio in ambito energetico e di sostenibilità. Novigos è WineCapTM System Integrator

Progetto tecnico

Avvio commessa

Rilievi e attività tecniche

Monitoraggio energetico

Rilievi e attività tecniche

La costituzione di un’anagrafica tecnica e/o l’aggiornamento di una base dati esistente sono attività in qualche modo sempre presenti in una commessa di facility management. L’integrazione con i nostri servizi BIM permette in alcune situazioni di offrire un valore aggiunto già in fase di gara.

Le attività tecniche sono molteplici:

  • anagrafica tecnica in CAD e in BIM;
  • due diligence tecnica e inventariale;
  • modellazione BIM e rendering;
  • progettazione interventi di riqualificazione.

Progetto tecnico

Avvio commessa

Sistemi informatici

Monitoraggio energetico

Monitoraggio energetico

L’elemento energia è quello su cui si può maggiormente agire, spesso semplicemente rendendo evidente l’andamento dei consumi riparametrato per mettere a confronto situazioni differenti.

Per fare ciò è necessario avere la possibilità di monitorare con facilità i consumi, e la disponibilità di strumenti per agire concretamente sugli elementi che influenzano il bilancio energetico, ovvero l’edificio, gli impianti, ma anche gli utenti (sistema edificio – impianto – utente).

Nell’ambito del monitoraggio energetico le attività previste sono:

  • progettazione, configurazione, fornitura ed implementazione del sistema di sonde wireless WineCapTM Capetti;
  • analisi energetica del sistema edificio – impianto – utente;
  • commissioning e continous commissioning degli impianti;
  • analisi di simulazione energetica ed ambientale di un modello BIM di un edificio;
  • disegno ed implementazione di un piano di comunicazione rivolto agli utenti per il conseguimento di risparmi energetici e l’adozione di best practices.

Progetto tecnico

Avvio commessa

Sistemi informatici

Rilievi e attività tecniche