Novigos rappresenta da sempre una delle società più rappresentative nel settore del Facility Management. Il nostro approccio è sempre stato quello di costruire know how per sviluppare soluzioni operative, oltre che gestionali, da descrivere nei progetti tecnici. Soluzioni che, oltre che essere innovative (Novigos vuol dire innovazione in Esperanto), devono essere soprattutto competitive e rappresentare un fattore che porti un miglioramento nei processi dei nostri clienti.
Per questo nella struttura di Novigos Engineering sono presenti un ampio ventaglio di competenze, in grado di affrontare la multidisciplinarietà tipica del Facility Management, dalla manutenzione degli impianti (climatizzazione come elettrici), alla parte energia, in grado di progettare e implementare un sistema di monitoraggio energetico, i servizi di pulizia, la conoscenza dei prodotti e delle attrezzature, il disegno del piano operativo, fino alle attività di rilievo e ai sistemi informatici.
La parola chiave è, infatti, PROGETTAZIONE INTEGRATA DEL SERVIZIO, in modo da poter disegnare appunto un servizio dai costi e dai tempi di implementazione certi (e brevi), e soprattutto realmente fattibile, fattore oggi sempre più preso sul serio dalle Stazioni Appaltanti.

SERVIZI FM

L’approccio ai servizi di FM è di tipo completamente operativo, partendo dalla progettazione del servizio, fatta di solito nell’ambito del supporto per le gare d’appalto, dove vengono curati insieme al cliente ogni dettaglio operativo ed economico per avere un appalto “pronto al via” una volta aggiudicato. In questo senso si inseriscono le attività di AVVIAMENTO APPALTO, ma anche le ATTIVITÀ OPERATIVE che Novigos mette a disposizione (tra gli altri, sistemi informatici, anagrafica tecnica, gestione dei sopralluoghi, redazione del PDA e del PSO) essendo quelle che rappresentano un valore aggiunto in fase di gara, e su cui si riescono a fare ottimizzazioni dal punto di vista economico.

Supporto per la partecipazione alla Gare di Appalto (progettazione, costruzione, gestione – Global Service)

Servizi di supporto specialistico per la partecipazione a gare CONSIP.

Supporto per la partecipazione alle Convezioni delle centrali di Committenza Nazionale nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Redazione del progetto Tecnico, valutazione economica. Supporto operativo, gestione sopralluoghi, redazione del piano operativo degli interventi e del PSO.

Servizi di Avviamento dell’Appalto.

Fornitura e implementazione del sistema informativo di gestione e controllo, sviluppo del manuale delle procedure e dei processi, piano di mobilitazione, campagne di comunicazione e WEB Marketing.

Rilievi e censimenti

Rilievo e aggiornamento delle anagrafiche planimetriche. Censimento degli impianti e stato conservativo. Allineamento degli asset e aggiornamento del libro cespiti e elle schede dati. Etichettature con sistemi RFID, NFC, Barcode e QRCODE.

Monitoraggio Energetico

Rilevazione del confort ambientale con strumenti hardware e software (sonde e centraline), indicazione dei consumi energetici e in generale dell’efficienza degli impianti (relazione sullo stato degli impianti). Gestione e ottimizzazione delle utenze.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI