Grande successo per l’evento IFMA a Milano: Sistemi informatici e BIM nella gestione del patrimonio edilizio

L’integrazione con il BIM cambia la logica manutentiva

Lo scorso 26 settembre si è svolto a Milano “La parola all’esperto: Sistemi informatici e BIM nella gestione del patrimonio edilizio”, evento che fa parte di una serie di incontri istituiti da IFMA Italia per approfondire, grazie alla collaborazione di esperti del settore, temi attuali e di specifico interesse per chi opera nel Facility Management.

Notevole l’affluenza di pubblico e il gradimento dei presenti per l’incontro, condotto dal CEO di Novigos Stefano Valentini.

Durante l’incontro sono stato illustrati dei casi concreti, basati sul software FM:Interact, dove la possibilità di aggiornare il modello As Built direttamente da parte del manutentore, a differenza dei semplici visualizzatori, ha permesso di realizzare un’anagrafica tecnica realmente affidabile, con significative economie di processo.

Si tratta di opportunità che oggi sono supportate in Italia anche da linee guida strategiche, Italia che in questo caso più rapidamente di molti altri Paesi ha avviato in modo consapevole un processo di riconversione industriale su un arco temporale di pochi anni, di cui si vedono già i primi effetti sui bandi di manutenzione.